La sesta Commissione consiliare e l’assessore Anello hanno incontrato le guide turistiche per discutere delle proposte avanzate durante la seduta della Commissione tenutasi stamattina. Le associazioni di categoria hanno sottolineato la necessità di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città e renderlo più accessibile.
Le guide turistiche hanno evidenziato la necessità di migliorare il decoro nei siti di maggiore interesse, compresi quelli rientranti nel patrimonio UNESCO, come la zona dei Quattro Canti e le aree circostanti. Inoltre, hanno proposto alcune regole per regolamentare le attività degli artisti di strada, chiedendo che queste attività siano svolte in modo rispettoso e armonioso, specialmente nei luoghi di grande attrattiva turistica come la Cattedrale, il Teatro Massimo, Piazza Pretoria e Piazza Bellini.
Si è concordato di approfondire questi temi nella prossima seduta, alla presenza di rappresentanti della Polizia municipale e degli uffici comunali coinvolti. I membri della sesta Commissione consiliare per le Attività Produttive si sono detti favorevoli a continuare il dialogo con le guide turistiche per migliorare l’esperienza turistica a Palermo.