Il Comune di Messina ha comunicato che è stato avviato il quarto step di interventi progettuali sulla condotta Fiumefreddo e sulle reti cittadine, programmato nel Progetto di mitigazione della vulnerabilità della condotta dell’acquedotto Fiumefreddo. I lavori, iniziati alle 7 di oggi, coinvolgono tecnici e operai che stanno operando a Roccalumera e Tremestieri.
Sfruttando l’interruzione del flusso idrico lungo la tubazione adduttrice principale, che porta l’acqua a Messina da Piedimonte Etneo, sono in corso anche interventi di sostituzione di scarichi e sfiati nei comuni di Calatabiano e Letojanni, oltre che all’efficientamento delle reti cittadine.
Il Comune, in collaborazione con AMAM, ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) dalle 8 di oggi, per garantire assistenza alla popolazione e gestire le richieste di intervento, fino al ripristino del servizio idrico. Il COC sarà attivo dalle 7 alle 24 da domani, sabato 16 marzo, fino a domenica 17 marzo, e sarà contattabile al numero 090-22866.
Per garantire l’approvvigionamento idrico, sono state attivate le autobotti mobili che si sposteranno su tutto il territorio, con il supporto della protezione civile e delle unità di AMAM. Inoltre, sono state stabilite postazioni fisse delle autobotti presso le rotatorie Annunziata e Granatari e a San Michele.
Sono in funzione h24 anche i quattro rubinetti presso gli impianti di AMAM, situati in varie zone della città. Si invita la popolazione a fare un uso responsabile dell’acqua, a verificare la funzionalità dei propri impianti e reti idriche private e a rimanere aggiornati sulle comunicazioni di AMAM tramite il sito web e i profili social dell’azienda.