Il Consiglio Comunale di Palermo ha recentemente approvato all’unanimità la variante urbanistica proposta dall’Assessore all’urbanistica, Maurizio Carta, che autorizza la realizzazione in deroga del progetto proposto dalla Fondazione Sicilia per ampliare la superficie museale attraverso un nuovo spazio destinato a mostre temporanee. Questo intervento è finalizzato alla rigenerazione urbana, al contenimento del consumo del suolo e al recupero sociale e urbano.
Il nuovo Polo Museale, progettato da Mario Cucinella, architetto di fama internazionale, sorgerà al posto di un edificio degradato in piazza Guzzetta e si prefigge di arricchire il centro storico di Palermo con un segno contemporaneo di rigenerazione urbana. Il progetto include una “teca aperta alla città sotto un bellissimo giardino pensile di alberi e piante legate all’identità vegetale della città”.
La proposta progettuale mira a promuovere e sostenere progetti di sviluppo, offrendo al pubblico una migliore fruizione dei beni culturali e delle attività museali. Inoltre, si prevede un aumento della fruibilità degli spazi, favorendo lo studio e la ricerca e contribuendo alla riqualificazione dello spazio pubblico circostante.
La Fondazione Sicilia si è impegnata a stipulare convenzioni con le strutture educative e musicali circostanti per l’utilizzo concordato degli spazi e del giardino pensile, promuovendo la vocazione didattico-musicale del quartiere e contribuendo alla crescita culturale della città.
Inoltre, la Fondazione Sicilia ha accettato di riqualificare la piazza Castello, tra le vie Squarcialupo, Castello e Magnisi, mediante la messa a dimora di alberi, la realizzazione di aiuole e l’ottimizzazione dello spazio destinato a parcheggio pubblico opportunamente ombreggiato.
Il Sindaco Roberto Lagalla e l’Assessore all’urbanistica Maurizio Carta hanno sottolineato l’importanza di questo progetto per la città di Palermo, in quanto rappresenta un nuovo modo di rapportarsi tra pubblico e privato per il bene della comunità. Si tratta del primo atto urbanistico interamente promosso dall’amministrazione e si prevede che possa aprire la strada ad ulteriori iniziative di rigenerazione urbana.
Infine, l’Assessore Carta ha espresso soddisfazione per l’approvazione del progetto, sottolineando che contribuirà alla rigenerazione urbana del quartiere e alla cura dello spazio pubblico. Si auspica che questa iniziativa possa stimolare altre proposte simili in futuro, promuovendo una competizione tra soggetti privati di alto profilo per il miglioramento della città.