Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha sottolineato l’importanza della città nell’essere aperta a tutte le sensibilità e riflessioni, durante il Forum internazionale della pace. L’evento è stato organizzato con il contributo delle strutture militari e ha rappresentato un momento di incontro tra giovani che seguono diverse discipline, ma con l’obiettivo comune di promuovere la convivenza civile e la prevenzione dei conflitti.
Lagalla ha evidenziato il ruolo fondamentale dell’esercito come portatore e custode della pace nel mondo, sottolineando la sua trasformazione nel tempo. La cerimonia dell’alzabandiera in piazza Pretoria è stata l’occasione in cui il sindaco ha espresso queste considerazioni, in occasione del Forum internazionale della Pace.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di giovani provenienti da diversi contesti, inclusi quelli legati all’ordinamento civile e militare, con l’obiettivo comune di favorire la crescita delle comunità nel rispetto dei diritti e della convivenza pacifica.
Il Forum internazionale della pace ha rappresentato uno spazio di dialogo e confronto importante per promuovere la cultura della pace e la prevenzione dei conflitti, con il coinvolgimento attivo delle istituzioni e delle forze dell’ordine. La presenza del sindaco Lagalla ha enfatizzato l’impegno della città di Palermo nel favorire iniziative di questo genere e nel promuovere valori di solidarietà e rispetto reciproco.