L’Ortigia ha dimostrato di potersela giocare alla pari con le migliori squadre europee nella gara di andata degli ottavi di finale dell’Eurocup. Il pareggio ottenuto in trasferta contro lo Spandau Berlino, con un punteggio di 8-8, lascia ben sperare per il ritorno in casa.
Nonostante essere stati avanti per tre quarti di gara, i siracusani sono stati raggiunti e superati nel quarto tempo dagli avversari tedeschi. Grazie alla prestazione di Inaba, miglior marcatore con 3 gol, l’Ortigia è riuscita a rimanere aggrappata al risultato, evitando la sconfitta grazie anche ad un importante intervento di Tempesti su un rigore dubbio concesso agli avversari.
Nel campionato di A1 maschile, la Nuoto Catania è stata sconfitta in modo netto dall’Astra Nuoto Roma con un punteggio di 14-6. Una situazione difficile anche per la Waterpolo Palermo in A2, che è stata battuta in trasferta dal Latina per 8-6.
Nella categoria B, la squadra Muri Antichi si conferma leader della classifica dopo la vittoria nel derby contro l’Ortigia Academy. Invece, il derby tra Cus Palermo e Unime si è concluso con un pareggio 9-9, con ottime prestazioni da entrambe le squadre.
Nel panorama della pallanuoto siciliana, da segnalare la sconfitta dell’Ekipe Orizzonte in Champions League femminile contro la Sis Roma, nonostante la buona prestazione di Bettini con una quaterna in una partita ormai senza conseguenze sul cammino delle due squadre. Anche la presenza in acqua della presidente rossazzurra Tania Di Mario, ancora capace a 44 anni di dare il suo contributo in acqua e segnare punti importanti.