Dopo aver conquistato la medaglia d’argento nella 2° prova nazionale di qualificazione Cadetti e Giovani a Catania, Maria Roberta Casale si è qualificata ai Campionati Italiani U17/U20 che si terranno a Genova dal 24 al 26 maggio. Questo risultato conferma il talento della giovane spadista del CUS Catania, che si era già distinta nella prima prova di qualificazione a Casale Monferrato.
Durante la gara a Catania, che ha visto la partecipazione di circa 900 spadisti provenienti da tutta Italia, Maria Roberta Casale è stata in vetta alla classifica parziale sin dalla fase dei gironi. Ha superato brillantemente tutte le eliminazioni dirette per poi giungere in finale, dove ha affrontato l’atleta umbra Silvia Liberati, classificandosi al secondo posto con il punteggio di 15-12.
Oltre a Maria Roberta Casale, il CUS Catania porterà a Genova altri 9 atleti qualificati ai Campionati Nazionali U17/U20. Tra di essi ci sono Francesco Lodato, Stefano Santangelo, Giuseppe Confettura, Gabriele Giovita e Mattia Romeo per la categoria Giovani, e Giovanni Sinatra, Tancredi Di Stefano, Federico Castro, Romeo Mattia, e Sofia Leotta per la categoria Cadetti.
L’eccellenza sportiva del CUS Catania continua a farsi notare nel panorama nazionale della scherma giovanile, confermando il talento e l’impegno degli atleti che si sono qualificati per le prestigiose gare di Genova.