Successo del progetto pilota Federciclismo-Istituto Gonzaga: formazione del Tecnico Assistente di 1° Livello

Concluso il progetto pilota tra Federciclismo e l’Istituto Gonzaga di Palermo, che ha visto la collaborazione tra Federciclismo Sicilia e l’istituto palermitano per formare una nuova figura tecnica all’interno della federazione, il Tecnico Assistente di 1° Livello (TA1). Il presidente del Co.Re. Sicilia di Federciclismo, Diego Guardì, ha consegnato gli attestati a 23 studenti dell’Istituto di Padri Gesuiti di Palermo, al termine delle 12 ore di lezioni.

Il TA1 avrà il compito di assistere il Tecnico Istruttore nelle attività di formazione e crescita dei giovani ciclisti, ampliando le proprie competenze automaticamente al compimento del 18° anno. La peculiarità di questo progetto è che per la prima volta i corsi di abilitazione si sono rivolti a ragazzi minorenni ancora in età scolastica, che potranno diventare Tecnici Istruttori di 1° livello una volta maggiorenni.

Alessandro Mansueto, responsabile del corso presso l’Istituto Gonzaga, spiega che questa iniziativa ha l’obiettivo di formare giovani professionisti nel mondo del ciclismo, offrendo loro delle opportunità concrete per crescere e mettere in pratica le proprie abilità. La collaborazione tra Federciclismo e l’Istituto Gonzaga si è dimostrata proficua, rappresentando un modello virtuoso e replicabile in altre realtà.

Il Presidente Guardì si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti e dell’impegno dimostrato dagli studenti durante il corso. Ha ringraziato l’Istituto Gonzaga per la disponibilità e la collaborazione, auspicando che questa sia solo la prima di una lunga serie di iniziative congiunte per promuovere lo sport e formare nuovi talenti nel ciclismo.

In conclusione, il progetto pilota tra Federciclismo e l’Istituto Gonzaga di Palermo si è rivelato un successo, aprendo la strada a future collaborazioni e offrendo agli studenti coinvolti nuove prospettive di crescita e sviluppo nel mondo dello sport e del ciclismo.