Prosegue a buon ritmo il processo di recupero e valorizzazione delle terme di Sciacca e Acireale. Dopo i sopralluoghi condotti dal Dipartimento regionale tecnico, durante una riunione convocata a Palazzo d’Orléans dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sono stati presentati i risultati delle ispezioni e i piani di intervento necessari per il recupero e la manutenzione dei siti termali. Inoltre, sono stati illustrati gli studi di fattibilità dei progetti di riqualificazione.
Durante l’incontro, hanno preso parte anche i rappresentanti dei dipartimenti regionali coinvolti nella gestione dei siti, tra cui Finanze ed Energia. Sono state presentate proposte progettuali incentrate sulla sostenibilità ambientale, con particolare attenzione al consumo energetico e all’adozione delle più avanzate soluzioni tecnologiche.
Il presidente Schifani ha commentato positivamente i progressi compiuti: “Abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti per il recupero delle terme di Sciacca e Acireale. Questo passo è concreto, poiché abbiamo definito con precisione i bisogni e le diverse idee progettuali. In meno di due settimane abbiamo completato questa prima fase e posso garantire che continueremo con impegno e celerità nei prossimi step. Il rilancio di questi due siti è sempre stato una priorità per il mio governo e ci stiamo dedicando al massimo per rispondere alle aspettative dei territori interessati e per sfruttare il potenziale turistico delle terme per tutta la Sicilia”.