Il comunicato stampa ricevuto dalla Regione Sicilia il 19 Mar 2024 annuncia un impegno congiunto tra Regione, aziende sanitarie provinciali e Inps per affrontare i ritardi nei procedimenti per il riconoscimento delle invalidità, in particolare durante e dopo la pandemia di Covid-19. L’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, ha dichiarato che si lavorerà per risolvere al più presto e nel modo migliore questa problematica.
Nell’incontro tenutosi presso la sede di piazza Ottavio Ziino a Palermo con il Comitato regionale Inps Sicilia, presieduto da Valeria Tranchina, è emersa la volontà di istituire un tavolo tecnico in cui parteciperanno l’assessorato alla Salute, il Comitato dell’Inps, l’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali e i direttori delle Asp. L’obiettivo sarà discutere di modelli utili per accelerare le pratiche nel riconoscimento delle invalidità, soprattutto nelle aziende sanitarie che riscontrano maggiori difficoltà.
L’assessore Volo ha definito l’incontro come molto positivo e cordiale, sottolineando l’importanza di trovare una soluzione concreta per un problema che influisce negativamente sulle persone bisognose di assistenza e sul riconoscimento dello stato di invalidità. Il sostegno e la collaborazione tra le varie istituzioni coinvolte saranno cruciali per garantire tempestività ed efficacia nei procedimenti.