Catania presenta MetroMinuto: itinerari a piedi per una mobilità sostenibile

Il Comune di Catania ha presentato un nuovo strumento di promozione della città chiamato MetroMinuto, che consiste in una mappa visuale con distanze e tempi di spostamento a piedi per raggiungere i principali luoghi di interesse turistico e culturale, siti di culto e servizi pubblici. L’iniziativa è stata lanciata dal vicesindaco e assessore alla Mobilità Paolo La Greca durante l’evento “Siamo Tutti pedoni”, in piazza Manganelli, e si basa sulla collaborazione con l’Università e il supporto di Amts.

La mappa MetroMinuto sarà distribuita in tutti i luoghi pubblici, bar, tabaccherie e affissa in piazze e vie del centro storico di Catania, con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti a piedi e promuovere la mobilità sostenibile nella città. Il vicesindaco La Greca ha sottolineato l’importanza di muoversi a piedi per la salute e il benessere, citando la necessità di fare 10mila passi al giorno per mantenere uno stile di vita attivo.

Durante l’evento “Siamo Tutti pedoni” sono state organizzate numerose attività culturali e promozionali in piazza Manganelli, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della mobilità sostenibile e della vita a misura di pedoni. Bambini delle scuole catanesi hanno partecipato a minicorsi di bicicletta e gincane guidati da operatori esperti, promuovendo uno stile di vita attivo e sostenibile già dai primi anni di vita.

L’iniziativa di MetroMinuto e l’evento “Siamo Tutti pedoni” segnano un importante passo verso una città più sostenibile, amica dei pedoni e attenta al benessere di tutti i cittadini. L’Amministrazione Trantino si impegna a promuovere la mobilità a piedi e a sensibilizzare la comunità sull’importanza di uno stile di vita attivo per garantire una maggiore felicità e un benessere generale.