Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è espresso riguardo alla preoccupazione degli agricoltori e dei pescatori siciliani, assicurando che il governo sta facendo tutto il possibile per affrontare l’emergenza causata anche dal cambiamento climatico. Schifani ha sottolineato l’impegno del governo nel sensibilizzare la politica nazionale e comunitaria per garantire soluzioni a lungo termine che tutelino le produzioni locali.
L’assessore regionale all’Agricoltura e vicepresidente della Regione Siciliana, Luca Sammartino, ha dichiarato che il governo regionale ha risposto prontamente alle proteste degli agricoltori e pescatori siciliani istituendo un tavolo di crisi permanente con tutti i soggetti coinvolti. Sammartino ha evidenziato l’importanza di scambiare informazioni e tenere aggiornati tutti sui provvedimenti messi in campo dal governo in collaborazione con quello nazionale.
Durante un incontro a Palazzo d’Orléans, alla presenza del capo della segreteria particolare del presidente della Regione e dei dirigenti dei dipartimenti dell’Agricoltura e della Pesca mediterranea, sono stati affrontati i problemi e le difficoltà dei territori siciliani. Sammartino ha annunciato che il governo regionale sta lavorando alla richiesta di emergenza nazionale da presentare alla Presidenza del Consiglio dei ministri per fornire un aiuto concreto agli agricoltori e pescatori in crisi.
Il governo regionale si è impegnato a sostenere gli agricoltori e i pescatori siciliani in questo momento di difficoltà, implementando iniziative per superare le sfide legate al cambiamento climatico e alla crisi economica. Sammartino ha ribadito il sostegno del governo regionale a tutti coloro che sono colpiti da questa situazione critica e ha assicurato che il governo sta lavorando per garantire la tutela delle produzioni locali e dei mercati.