Il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania sarà la sede della 31esima edizione dell’Etniade Matematica, una competizione riservata agli studenti dei primi due anni delle scuole secondarie superiori statali della Sicilia. L’evento si terrà lunedì 25 marzo alle 16 e vedrà la partecipazione di 386 alunni provenienti da varie scuole dell’Isola.
La gara, nata nel 1992 con l’obiettivo di promuovere la matematica e stimolare le capacità inventiva degli studenti, consiste nella risoluzione di dieci quesiti di diversa difficoltà e argomento. Durante la competizione, i concorrenti dovranno dimostrare le proprie abilità matematiche senza l’ausilio di strumenti informatici, con due ore di tempo a disposizione per completare la prova.
Al termine della gara, verranno redatte due graduatorie: una per i singoli studenti partecipanti e una per le scuole, calcolata sommando i punteggi dei primi quattro componenti di ciascuna rappresentativa. La cerimonia di premiazione è prevista per il mese di maggio, durante la quale verranno assegnati riconoscimenti alle scuole e agli studenti che si saranno distinti particolarmente.
L’iniziativa è organizzata sotto il coordinamento della prof.ssa Maria Flavia Mammana e con la collaborazione di diversi docenti e ricercatori del Dipartimento. Tra i partner dell’evento figurano anche diverse istituzioni e aziende che supportano e promuovono l’iniziativa, come STMicroelectronics, l’Unione Matematica Italiana e altre realtà del territorio.