Martina Criscio conquista il bronzo nella Coppa del Mondo di Sciabola Femminile

Martina Criscio ha conquistato il terzo gradino del podio nella prova individuale di sciabola femminile a Sint-Niklaas, in Belgio. Questa medaglia rappresenta la sesta in carriera nel circuito iridato per la sciabolatrice foggiana delle Fiamme Oro, che mancava dal successo nel Grand Prix di Orleans della scorsa stagione. La sua prova è iniziata con una vittoria contro la cinese Wei per 15-14 nel tabellone da 64, seguita da successi contro l’ungherese Battai e la transalpina Apithy-Brunet. La sua corsa si è interrotta in semifinale contro la francese Balzer, ma ha garantito a Martina Criscio un meritato posto sul podio.

Martina Criscio ha chiuso 26ª nella classifica, mentre Rossella Gregorio si è fermata all’ultima stoccata contro la numero 1 del mondo, Balzer. Le altre italiane che hanno gareggiato oggi sono Chiara Mormile, Irene Vecchi, Eloisa Passaro, Manuela Spica, Alessia Di Carlo e Claudia Rotili.

Domani si disputerà la gara a squadre, l’ultima prova valida per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’Italia sarà rappresentata da un quartetto composto da Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi.

Nella finale della tappa di Sint-Niklaas, Balzer ha sconfitto Emura per 15-8. In semifinale Balzer ha superato Martina Criscio 15-12, mentre Emura ha battuto Gkountoura 15-9. Martina Criscio ha vinto il suo quarto di finale contro Jeon 15-14, garantendosi così il terzo posto insieme a Gkountoura.