Il Consiglio Federale si è riunito oggi a Roma presso la sede della Federazione Italiana Scherma, in Viale Tiziano, per discutere diversi punti all’ordine del giorno.
Durante la riunione, si è affrontato in modo dettagliato il tema dell’indagine della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena, che ha tenuto banco sulle cronache delle scorse settimane. Il Presidente federale Paolo Azzi ha ribadito la tempestiva trasmissione della vicenda alla Procura federale e ha sottolineato la correttezza, la trasparenza e la responsabilità dell’agire della FIS in rispetto delle regole e dell’indipendenza della Giustizia sportiva.
Il Consiglio ha anche analizzato la relazione annuale del Comitato Safeguarding, ringraziandolo per il lavoro svolto e confermando l’impegno della Federazione nella tutela dei valori autentici dello sport e nell’etica comportamentale.
Il Presidente federale ha condiviso la soddisfazione per la Qualificazione Olimpica raggiunta dalla squadra azzurra di sciabola femminile e per le medaglie vinte dalla Delegazione italiana ai Campionati Europei Paralimpici di Parigi 2024.
Durante la riunione, sono stati approvati diversi provvedimenti, tra cui la seconda variazione di Bilancio per il 2024 e alcune richieste degli organi territoriali. Sono stati inoltre approvati i Bandi dell’Istituto Credito Sportivo e i premi per atleti, tecnici e società per l’attività internazionale Giovani e Cadetti 2024.
Sono state varate anche la richiesta di assegnazione gare della stagione 2024-2025, la Delegazione azzurrina per i Campionati del Mondo Cadetti e Giovani e la composizione numerica della spedizione per i Campionati Europei Under 23.
Il Consiglio ha preso atto del Regolamento e del calendario dei Campionati Nazionali Universitari e ha concesso il patrocinio FIS per alcuni eventi. È stata deliberata l’assegnazione dei premi agli atleti paralimpici per i risultati ai Campionati Europei di Parigi 2024 e è stato approvato lo statuto della società Club Sports Chanbara Italica.
Infine, il Consiglio ha nominato il nuovo delegato provinciale FIS Brescia e ha deliberato la richiesta di nomina del Commissario ad Acta per le modifiche dello Statuto federale previste dalla Legge.