Il prossimo martedì 26 marzo, alle ore 21:00, presso la Cattedrale di Palermo, si terrà l’evento “La Gemma Ritrovata e Sublimazioni Barocche”, organizzato dall’Officina Barocca Siciliana. Si tratta di un concerto di musica barocca per orchestra, coro, solisti e danza contemporanea, che offre una personale visione della Passione attraverso la musica antica.
L’evento si articolerà in tre momenti musicali dedicati alla Parola, alla Flagellazione e alla Rinascita. In particolare, verrà eseguita per la prima volta dopo più di 250 anni l’inedito manoscritto musicale della messa breve di Salvatore Bertini, recentemente ritrovato dallo studioso Filippo Milazzo durante i lavori di riordino della Cappella della Chiesa Madre della Collegiata di Piazza Armerina.
Il concerto vuole essere un omaggio alla monumentalità musicale del Settecento, con brani di compositori come Vivaldi, Bach, Händel, Lully, Zelenka e appunto Bertini. I solisti e i ballerini interpreteranno le “Sublimazioni Barocche”, offrendo una nuova prospettiva sulla Passione attraverso musica, canto e danza.
L’evento ha il supporto dell’Arcidiocesi di Palermo, del Museo Diocesano, della SAMO Onlus di Palermo e dei Conservatori Alessandro Scarlatti di Palermo e Arturo Toscanini di Ribera. Si tratta di un’importante opportunità di crescita e confronto per gli studenti e gli ex studenti dei conservatori coinvolti.
L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti. L’Officina Barocca Siciliana, fondata nel 2021 a Palermo, si propone di valorizzare e promuovere la cultura musicale barocca nazionale e internazionale, con particolare attenzione al repertorio del Settecento attraverso formazione, studio, prassi ed esibizione.