Paolo Mangiapane, il preparatore fisico dei Trapani Shark: una figura fondamentale all’interno della squadra.

Il secondo appuntamento con la rubrica “Inside The Team” targata Trapani Shark ci porta a conoscere meglio Paolo Mangiapane, preparatore fisico del settore giovanile granata e assistente preparatore della prima squadra. Mangiapane, trapanese di nascita e classe 1992, ha raccontato il suo percorso formativo, che lo ha portato a laurearsi in scienze motorie e a conseguire un master in Sport Performance come preparatore atletico presso il centro Elav, prima di approdare alla società Trapani Shark.

Il preparatore fisico ha sottolineato l’importanza di differenziare il lavoro in pre-season da quello durante il campionato, spiegando che durante la pre-season gli atleti devono progressivamente innalzare il livello di performance per arrivare al top nelle gare ufficiali. Mangiapane ha anche evidenziato il ruolo fondamentale del preparatore atletico all’interno di una società cestistica, soprattutto per quanto riguarda il settore giovanile, dove gli atleti devono costruire e consolidare le proprie capacità tecniche, fisiche e mentali.

Rispondendo a una domanda sulla preparazione estiva, Mangiapane ha sottolineato l’importanza di una corretta programmazione annuale, dove ogni fase ha il suo peso e dove è fondamentale mantenere costantemente alto il livello di performance. Secondo il preparatore fisico, per arrivare nel migliore dei modi alle partite è fondamentale analizzare e valutare giorno per giorno e curare i dettagli, individualizzando le proposte in base alle esigenze specifiche di ogni singolo atleta.

Infine, Mangiapane ha condiviso i suoi obiettivi futuri personali e ha augurato il meglio alla squadra e alla società Trapani Shark, auspicando di vedere una o più realtà sportive trapanesi al massimo livello come motivo di orgoglio per l’intero territorio.