Il programma di prevenzione cardiovascolare dellAsp di Palermo ha registrato un alto tasso di obesità e ipercolesterolemia tra le persone che hanno partecipato all’Open Day di Trappeto. Oltre l85% delle persone risultate obese e il 75% con ipercolesterolemia di cui il 40% non trattata. Sono stati effettuati 428 esami dagli operatori dellASP, di cui 125 nellambulatorio di prevenzione cardiovascolare.
Secondo Sebastiano Scalzo, specialista dellOspedale Ingrassia di Palermo, è stata una giornata intensa e proficua, in cui sono state diagnosticate patologie misconosciute ai pazienti che saranno approfondite nelle strutture sanitarie. Si è rilevato un alto tasso di obesità e ipercolesterolemia, dati che saranno condivisi con i medici di medicina generale per interventi sullo stile di vita e abitudini alimentari.
Durante l’Open Day a Trappeto, sono state eseguite diverse prestazioni, tra cui screening visivo e logopedico per bambini, mammografie, Pap Test, esami della prevenzione cardiovascolare, vaccinazioni, microchip per il randagismo e attività amministrative come cambio medico e esenzione ticket per reddito.
Il Commissario straordinario dellAsp di Palermo, Daniela Faraoni, ha sottolineato l’importanza del modello di salute proposto nelle iniziative di prevenzione itineranti, che porta la prevenzione vicino alle case delle persone. I risultati sono eccellenti perché spesso consentono di diagnosticare patologie in fase precoce.
Il viaggio della prevenzione dellAsp di Palermo proseguirà a Torretta il 6 aprile e a Trabia l11 aprile.