La giunta regionale ha deciso di sbloccare dieci milioni di euro per la riqualificazione degli insegnanti iscritti all’Albo regionale del personale docente dei corsi di formazione che si trovano in stato di disoccupazione. Questi fondi sono destinati a sostenere e reinserire tali insegnanti nel mercato del lavoro.
Dopo una fase iniziale di valutazione condotta dal Formez, sono stati individuati 941 docenti idonei su un totale di 1267 candidati. Questi docenti saranno destinatari di un voucher del valore di 10 mila euro ciascuno. Nel dettaglio, 830 di loro hanno scelto di intraprendere percorsi formativi di riqualificazione, che includono un’indennità di frequenza per corsi di durata compresa tra 3 e 9 mesi, nonché tirocini “on the job”. Altri 21 docenti hanno optato per percorsi che prevedono l’erogazione di borse di autoimpiego, attività di tutoring e supporto finanziario per l’avvio di un’impresa. Infine, 90 insegnanti di età superiore ai 64 anni saranno supportati nell’avvio alla pensione con interventi di pubblica utilità e incentivi previdenziali.
L’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano, si è detto soddisfatto dell’approvazione del provvedimento da parte della giunta Schifani. Ha inoltre confermato che la Regione erogherà i fondi necessari al Formez per consentire ai docenti di accedere a formazione specialistica, innovazione digitale o autoimpiego.