La Polizia di Stato insieme alla Conferenza Episcopale Italiana hanno distribuito anche quest’anno l’olio d’oliva del Giardino della Memoria a Capaci, luogo della strage in cui perse la vita il Giudice Giovanni Falcone insieme alla sua scorta. Questo olio sarà consacrato in occasione del Mercoledì e del Giovedì Santo.
L’iniziativa è partita dall’Associazione “Quarto Savona 15” e animata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta, che ha avviato una coltivazione di ulivi all’interno del Giardino della Memoria situato nei pressi della stele lungo l’Autostrada A/29, nel luogo dell’esplosione. L’olio prodotto dalla coltivazione degli alberi di ulivo sarà distribuito a tutte le Diocesi del territorio.
Questa mattina, il Questore di Ancona Cesare Capocasa ha incontrato S.E. Mons. Angelo Spina Vescovo della Diocesi di Ancona e ha donato a lui l’olio prodotto quest’anno dalla coltivazione avviata dall’Associazione “Quarto Savona 15”, proveniente dalla Questura di Palermo.
Il Vescovo ha commentato che è molto significativo questo dono che impegna tutti a essere bravi cittadini e buoni cristiani.