Il Ministero della Salute ha diffuso una circolare contenente una serie di raccomandazioni per contenere l’aumento globale dei casi di infezione da virus Dengue. Tra le misure consigliate vi sono la formazione del personale sanitario, le bonifiche ambientali e la sorveglianza sulle donazioni di emocomponenti.
Il documento del Ministero chiede il potenziamento della sorveglianza dei casi umani di Dengue in tutto il territorio nazionale, l’implementazione delle azioni di bonifica ambientale per ridurre i siti di proliferazione delle zanzare, la predisposizione di misure locali di monitoraggio e contrasto dei vettori e l’individuazione dei potenziali siti a rischio di introduzione di nuove specie di zanzare invasive come l’Aedes aegypti.
È inoltre raccomandata la formazione e l’aggiornamento del personale sanitario e degli operatori addetti alla pulizia, sanificazione e disinfestazione, al fine di attivare misure utili al contrasto dei vettori e alla prevenzione dell’esposizione alle punture, nonché per l’identificazione tempestiva dei casi di infezione da Dengue.
Per quanto riguarda le donazioni di sangue, emocomponenti e organi, sono state indicate specifiche misure di prevenzione da adottare, disponibili sul sito del Centro Nazionale Sangue e del Centro Nazionale Trapianti.È importante diffondere una corretta comunicazione per aumentare la consapevolezza del rischio di Dengue, sia nella comunità che tra gli operatori sanitari, e incoraggiare comportamenti attivi di prevenzione e controllo dei vettori.
Per ulteriori informazioni sul virus Dengue, è possibile consultare un approfondimento sul sito dell’Avis.