Il 28° Congresso della European Association of Hospital Pharmacists a Bordeaux ha evidenziato che il farmacista ospedaliero svolge un ruolo chiave nella gestione delle terapie e nell’organizzazione sostenibile delle cure, diventando una vera e propria “sentinella” dello stato di salute dei sistemi sanitari nazionali. Inoltre, sono state discusse tematiche come la sostenibilità, la governance del farmaco, la farmacovigilanza e la sicurezza delle terapie, il dialogo multidisciplinare e il coinvolgimento dei pazienti.
Il tema della sostenibilità dell’assistenza sanitaria è emerso come uno degli argomenti centrali del Congresso, indicando una nuova direzione per la professione farmaceutica. Gli esperti hanno sottolineato che i farmacisti ospedalieri possono contribuire a creare una cultura della sostenibilità, promuovendo comportamenti e pratiche rispettose dell’ambiente e della salute.
Durante il Congresso è stata affrontata la criticità legata alle carenze e all’indisponibilità dei farmaci e dei dispositivi medici in Europa. Secondo una survey presentata, le carenze continuano ad aumentare e rappresentano una minaccia per la salute pubblica. I farmacisti ospedalieri sono chiamati a svolgere un ruolo fondamentale nel monitoraggio e nella gestione di tali situazioni.
Un progetto innovativo chiamato “Drughost”, che si occupa delle indisponibilità dei farmaci, è stato presentato durante il Congresso. Si tratta di un’iniziativa sviluppata in collaborazione con l’Agenzia del farmaco e che ha l’obiettivo di monitorare attentamente le carenze e le indisponibilità dei farmaci in Italia e in Europa.
Infine, è emerso l’importante ruolo della comunicazione per i farmacisti ospedalieri, che devono avere coscienza dell’importanza di diffondere i risultati del proprio lavoro e della propria ricerca per contribuire al miglioramento dei sistemi sanitari. È stata lanciata l’idea di celebrare ogni 27 marzo la Giornata della Farmacia Ospedaliera come occasione per diffondere i valori della professione e garantire salute ai cittadini europei.