L’Italia della sciabola maschile ha ottenuto la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, con l’ottavo posto ottenuto nella gara a squadre della tappa di Coppa del Mondo a Budapest. Questo risultato completa l’en plein della scherma azzurra, con tutte e sei le specialità che hanno conquistato il “biglietto” per l’Olimpiade. Saranno rappresentate in ciascuna delle nove giornate di gare con il massimo di tre atleti nelle prove individuali più una riserva per le competizioni a squadre.
Il quartetto italiano composto da Luigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre ha vinto il match degli ottavi di finale contro la Cina con un punteggio di 45-33. Successivamente hanno perso nei quarti contro gli Stati Uniti, ma la sconfitta della Germania in semifinale contro la Corea ha garantito agli sciabolatori azzurri la qualificazione alle Olimpiadi. Nonostante le sconfitte contro Iran e Romania nel tabellone dei piazzamenti, hanno concluso al 8º posto.
Il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, ha commentato con soddisfazione l’ottenimento della qualificazione e ha elogiato la sportività dei coreani. Ha sottolineato l’importanza di aver qualificato tutte e sei le squadre e ha espresso la certezza che l’Italia sarà competitiva in tutte le gare olimpiche a cui parteciperà. Ora l’obiettivo sarà migliorare i ranking nelle ultime tappe di Coppa del Mondo.
La qualificazione della sciabola maschile completa il successo dell’Italia nella scherma a livello olimpico, confermando il livello di eccellenza e competitività raggiunto dalla squadra azzurra.