Il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha avviato i primi 172 Progetti Terapeutici Individualizzati (P.T.I) grazie al sostegno del Budget di Salute e alla firma del Commissario Straordinario Dott. Mario Zappia. Questo traguardo è stato reso possibile dall’art. 24 della legge regionale n. 17 del 2019, che si basa sull’evoluzione del Piano Strategico per la Salute Mentale adottato dalla Regione Siciliana nel 2012.
Dal 2016, l’Asp di Enna ha garantito assistenza socio-sanitaria sia domiciliare che presso i centri di aggregazione, coinvolgendo tutti i pazienti e lavorando per migliorare la salute psichica, contrastare l’istituzionalizzazione e favorire l’inclusione sociale. Questo approccio è stato un modello antesignano nell’ambito regionale e ha ottenuto ottimi risultati.
Attraverso il Budget di Salute, l’Asp di Enna fornirà una risposta non residenziale efficace, mirando a contrastare la cronicizzazione istituzionale o familiare, l’isolamento e lo stigma delle persone con disturbi mentali. La stipula dei contratti con Cooperative e Enti del Terzo Settore rappresenta il culmine di un processo complesso gestito con cura dal Dipartimento di Salute Mentale.
Il Direttore Sostituto del Dipartimento di Salute Mentale, Dott.ssa Carmela Murè, si è dichiarata soddisfatta per il lavoro svolto e ha ringraziato il Commissario Straordinario Dott. Mario Zappia per il suo impegno a supportare i più fragili. Questo successo è stato reso possibile grazie al lavoro degli operatori della Salute Mentale, della Neuropsichiatria Infantile e dello staff amministrativo del Dipartimento.
Anche il Commissario Straordinario, Dott. Mario Zappia, ha espresso soddisfazione per l’importanza data alla disabilità e alla fragilità, ampliando l’offerta sanitaria dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna.