La nuova stagione estiva presso l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo si apre con un totale di 90 destinazioni, di cui 26 nazionali e 64 internazionali. Sono ben 35 le compagnie aeree coinvolte, pronte a trasportare milioni di passeggeri da e per lo scalo palermitano.
Tra le novità della stagione estiva del 2024 spiccano i nuovi collegamenti per New York con Neos Air a partire dal 9 giugno, Poznan con Ryanair e Brest con Volotea. Inoltre, la frequenza del volo Palermo-Istanbul operato da Turkish Airlines passa da quattro a sei frequenze settimanali.
La compagnia aerea Ryanair conferma tutto l’operativo dell’estate precedente e aggiunge la rotta per Poznan, raggiungendo un totale di 41 rotte e 5 aeromobili basati presso l’aeroporto di Palermo. Aumentano inoltre le frequenze su oltre 15 rotte esistenti come Barcellona, Londra, Parigi e Vienna.
Il traffico aereo presso l’aeroporto Falcone Borsellino ha mostrato una crescita significativa negli ultimi anni, in linea con l’incremento degli indici economici e infrastrutturali dello scalo. Nel 2023 sono transitati 8.089.232 passeggeri, di cui il 70,60% nazionali e il 29,40% internazionali, registrando un milione di passeggeri in più rispetto al 2022.
A livello europeo, l’aeroporto di Palermo si è posizionato al quinto posto nella categoria 5-10 milioni di passeggeri, registrando una crescita del 15,5% rispetto ai dati pre-Covid del 2019. A livello nazionale, il Falcone Borsellino si è piazzato al nono posto nella classifica degli aeroporti italiani, con una crescita del 13,8% rispetto al 2022.
Le prime cinque compagnie aeree che operano dall’aeroporto di Palermo sono Ryanair (54,5%), ITA Airways (13,4%), easyJet (9,9%), Volotea (5,1%) e Transavia (2,2%). Tra i voli nazionali, sono previste rotte verso città italiane come Roma, Milano, Napoli, Torino e Venezia. Mentre tra i voli internazionali, sono inclusi collegamenti con Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Polonia, Romania, Ungheria, Repubblica Ceca e molte altre destinazioni.
La programmazione estiva comprende anche rotte verso Grecia, Bosnia, Serbia, Bulgaria, Tunisia, Malta, Turchia e persino Stati Uniti d’America, con il nuovo collegamento per New York offerto da Neos Air. Si prospetta una stagione estiva intensa e ricca di opportunità di viaggio per i passeggeri che sceglieranno di partire da Palermo.