Trasporto pubblico in Sicilia: appalto da 819 milioni per migliorare i servizi

La Regione Siciliana ha annunciato l’intenzione di affidare i servizi di trasporto pubblico locale extraurbano su autobus a partire dal primo settembre di quest’anno, attraverso un appalto del valore di 819 milioni di euro, esclusa l’iva, della durata di 9 anni. Il dipartimento regionale delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti ha pubblicato un avviso di preinformazione per la procedura competitiva con negoziazione, prevista dal nuovo codice dei contratti pubblici.

Le tratte da coprire dell’intera rete regionale ammontano a 52 milioni di chilometri su un totale di 64 milioni, suddivise in quattro lotti di gara che corrispondono ai bacini definiti nel Piano integrato delle infrastrutture e della mobilità, ovvero le macroaree “Palermo-Trapani”, “Agrigento-Enna-Caltanissetta”, “Messina” e “Catania-Ragusa-Siracusa”.

L’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, ha sottolineato che si tratta della prima gara di questo genere in Sicilia per il trasporto pubblico locale su strada, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini e stimolare le aziende del settore a migliorare i propri standard.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate tramite Posta Elettronica Certificata (Pec) all’indirizzo [email protected] entro le 13 del 26 aprile 2024. Il testo dell’avviso è consultabile sul portale della Regione Siciliana al seguente indirizzo: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/28032024-avviso-preinformazione-affidamento-serv-tpl-extraurbano-regle-strada-autobus.