Il presidente della prima Circoscrizione di Palermo, Giovanni Bronte, ha dichiarato la necessità di creare un tavolo tecnico con Rap Spa e l’assessore Alongi per affrontare il problema dei rifiuti nel centro storico della città. Bronte ha sottolineato che, nonostante il turismo stia aumentando, Palermo si trova ad affrontare il proliferare di punti di smaltimento rifiuti non autorizzati, vicino a luoghi storici e monumenti.
La precedente amministrazione aveva istituito una “differenziazione della differenziata”, utilizzando via Roma come confine tra coloro che separano correttamente i rifiuti e coloro che non lo fanno. Bronte ha evidenziato la necessità di nuove regole per rispondere alle esigenze di una parte in evoluzione della città, che non può permettersi di guadagnare la reputazione di essere “bella, ma sporca”.
Il presidente della prima Circoscrizione ha sottolineato l’importanza di contrastare la “migrazione dei rifiuti” da parte di cittadini negligenti, che spesso abbandonano rifiuti ingombranti in luoghi inappropriati. Bronte ha ribadito la necessità di collaborazione tra istituzioni e cittadini per preservare il patrimonio artistico e storico di Palermo, evitando che la città venga etichettata come sporca nonostante la sua bellezza.