Intitolazione sala “G. Rappazzo” a Messina: momento di riflessione e ricordo

Il Comune di Messina ha organizzato un momento di riflessione e di ricordo in onore dell’inventore messinese Giovanni Rappazzo, in occasione dell’intitolazione della sala “G. Rappazzo”. La targa è stata donata da Rosaria Mantineo Gambadauro e dalla nipote Giacoma Rappazzo, e l’evento avrà luogo venerdì 5 aprile alle ore 10.30 presso il foyer del Palacultura Antonello.

Giovanni Rappazzo, nato il 16 ottobre 1893 e scomparso il 3 aprile 1995, è stato l’innovatore che ha avuto l’intuizione di realizzare il cinema sonoro. Nel 1921 depositò il brevetto per la pellicola a impressione contemporanea di immagine e suoni, tuttavia non riuscì a vendere la sua invenzione né a trovare finanziatori. La sua genialità fu poi sfruttata dall’industria cinematografica americana.

Durante l’evento sarà proiettato il cortometraggio “Giovanni Rappazzo. L’uomo che diede voce al cinema”, prodotto da Rosaria Mantineo Gambadauro e dedicato all’inventore messinese. Esperti del settore interverranno per discutere dell’importanza dell’opera di Rappazzo e per riscoprirne la figura.

L’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso parteciperà all’evento in rappresentanza del sindaco Federico Basile, dimostrando così l’impegno dell’Amministrazione comunale nel valorizzare la figura di Giovanni Rappazzo e nel promuovere la cultura e la storia della città di Messina.