L’Amministrazione Comunale di Trapani, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, ha reso noto il programma della cerimonia in occasione dell’81° Anniversario del bombardamento che ha colpito il centro storico della città il 6 aprile 1943, causando numerose vittime civili.
La cerimonia avrà inizio il 5 aprile 2024 alle ore 10.30 con il “Corteo della Memoria per la Pace” che partirà dalla Via S. Michele, davanti all’Istituto “Calvino”. Il corteo sarà aperto dai Tamburi Unione Maestranze e sarà composto dalle Autorità cittadine, dagli alunni delle scuole, dall’Unione Maestranze, dalle Associazioni civili e militari, dai soci dell’A.N.V.G.C., dai familiari delle vittime civili e dalla cittadinanza.
Alle ore 11.00 presso il Monumento alle Vittime Civili di Guerra in via. XXX Gennaio si svolgerà la Cerimonia di Commemorazione con l’alzabandiera, la deposizione delle corone, un momento di silenzio, una preghiera e gli interventi delle Autorità presenti. Inoltre sarà presentato un messaggio per la pace a cura dell’I.C. Bassi-Catalano di Trapani e interverrà la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani.
Il 6 aprile 2024, in occasione del Ricordo dell’81° Anniversario del bombardamento, alle ore 15.15 si terrà l’evento “81 Rintocchi per la Pace” presso il Campanile di S. Domenico. La commemorazione si concluderà con il suono dell’antica campana di San Domenico, posta sul campanile dell’ex-convento, simbolo dei momenti gioiosi e tristi della storia della città di Trapani.