La Polizia di Stato di Enna ha recentemente consegnato ai Vescovi Rosario Gisana e Giuseppe Schillaci l’olio prodotto dall’Associazione “Quarto Savona 15”. L’iniziativa è parte delle manifestazioni per ricordare le vittime delle stragi di Capaci e via D’Amelio, in cui persero la vita diversi agenti di Polizia di Stato e giudici, tra cui Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Il giardino situato nei pressi dello svincolo autostradale di Capaci, dove avvenne l’esplosione che causò la morte dei tre agenti di scorta, è curato dall’Associazione Quarto Savona 15, che ha anche piantato alberi di ulivo dedicati alle persone delle Istituzioni cadute per mano mafiosa.
Anche quest’anno l’Associazione ha raccolto i frutti degli ulivi e ha prodotto un quantitativo di olio. Quest’ultimo è stato donato alla Chiesa Siciliana con l’auspicio che possa essere consacrato durante le celebrazioni del Mercoledì o del Giovedì Santo.
L’olio prodotto dall’Associazione Quarto Savona 15 è quindi un segno di memoria e di impegno contro la criminalità organizzata, valorizzando la storia di chi ha sacrificato la propria vita per combatterla.