Ianelli in crescita, la Virtus Kleb Ragusa punta alla solidità a Salerno

Il ritorno di Giovanni Ianelli ha aggiunto una freccia all’arco di coach Recupido, specie fra gli esterni. L’intensità difensiva e qualche buona soluzione in attacco hanno caratterizzato la prestazione del numero 38 contro Monopoli, gara da cui Ragusa è riuscita a trarre il massimo in termini di resa. La Virtus, dopo il successo di domenica scorsa (il quarto in cinque partite nella fase a orologio), condivide la vetta della Conference Sud con Molfetta e Orlandina a quota 14 punti.

Manca davvero poco per la qualificazione matematica ai playoff e la trasferta di domenica, sul campo di Salerno, potrebbe consegnarle ufficialmente il pass: “Nella seconda fase – spiega Ianelli – l’unica sconfitta è arrivata fuori casa (ad Angri, ndr), dove forse – ma questa è una cosa che ci accomuna alle altre squadre del girone – facciamo un po’ più di fatica a esprimerci. Salerno è un campo molto difficile, loro in casa sono una corazzata. Ci sarà bisogno di tanta applicazione e di ridurre gli errori al minimo. Serve una partita solida, soprattutto difensivamente, se vogliamo conquistare i due punti”.

L’inserimento della guardia procede per gradi, come è logico per uno che è stato aggregato al roster da poche settimane: “Però mi sto trovando sempre meglio – dice Ianelli -. E’ complicato entrare a stagione in corso, fra l’altro è anche la prima volta che mi capita. Ci sono delle gerarchie e dei meccanismi da rispettare. Ma da questo momento le partite conteranno sempre di più e sarà importante farsi trovare pronto. Voglio continuare a crescere all’interno di questo sistema”.

Ianelli si dichiara soddisfatto dei progressi fatti finora e sottolinea l’importanza della solidità per affrontare le sfide fuori casa: “Giocare fuori casa è complicato per tutti, ma con impegno e concentrazione possiamo ottenere risultati positivi. A Salerno dobbiamo essere ancora più attenti e preparati, perché la squadra di casa è molto forte. Dobbiamo essere solidi in difesa e minimizzare gli errori se vogliamo portare a casa i due punti”.

La Virtus Kleb Ragusa si trova in un ottimo momento, con la possibilità di qualificarsi ai playoff sempre più vicina. L’apporto di giocatori come Ianelli si rivela fondamentale per consolidare il gruppo e affrontare le sfide con determinazione e solidità. La trasferta a Salerno si prospetta difficile, ma la squadra è pronta a lottare per conquistare una vittoria importante.