Il Presidente Federale Azzi parla del successo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024

Il Presidente federale della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, ha rilasciato un’intervista a Sky Sport 24, esprimendo grande soddisfazione per il risultato ottenuto alle qualificazioni per i Giochi Olimpici di Parigi. Azzi ha sottolineato la particolarità del “en plein” ottenuto dalla squadra italiana, qualificando tutte e sei le squadre insieme alla Francia, un risultato non scontato e frutto di un lavoro intenso svolto dagli allenatori e dagli atleti.

Azzi ha evidenziato il contributo fondamentale dei tre CT della squadra italiana, Stefano Cerioni per il fioretto, Dario Chiadò per la spada e Nicola Zanotti per la sciabola, insieme ai rispettivi gruppi di atleti. Il Presidente federale ha sottolineato come la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi sia un punto di partenza molto importante per il futuro della scherma italiana, rimarcando la difficoltà soprattutto nel raggiungere l’obiettivo nella disciplina della sciabola.

Durante l’intervista, Azzi ha toccato anche altri temi, tra cui il settore paralimpico della scherma e i prossimi Mondiali giovanili. L’obiettivo della Federazione Italiana Scherma è quello di continuare a lavorare duramente per mantenere elevati standard di prestazione e per fare bene anche nelle competizioni internazionali a venire.

Per chi volesse rivedere l’intervista completa a Paolo Azzi su Sky Sport 24 e approfondire il discorso sui successi della scherma italiana, è possibile seguire il link al video completo disponibile online.