Il sindaco Federico Basile ha incontrato oggi, venerdì 5 aprile, a palazzo Zanca, gli esperti nominati lo scorso mese di marzo, componenti del Comitato Tecnico Scientifico, per la valutazione di prodotti tipici del territorio messinese che sulla base della valenza culturale, enogastronomica, etnoantropologica e produttiva meritano l’attribuzione del marchio De.Co. (Denominazione Comunale).
All’incontro hanno preso parte l’assessora alle Politiche Agroalimentari Alessandra Calafiore e l’assessore alle Attività produttive Massimo Finocchiaro. Al team, composto da sette esperti dei diversi settori, è stato dato il benvenuto confidando in una reciproca collaborazione e sinergia di intenti per avviare una programmazione strategica volta a promuovere e valorizzare le tradizioni enogastronomiche e le eccellenze locali.
Il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza dell’utilizzo del marchio De.Co. come sfida per la salvaguardia e la valorizzazione delle eccellenze messinesi, non solo per promuovere i prodotti locali, ma anche per creare un circuito produttivo in chiave turistica.
L’obiettivo è rendere fruibili attraverso l’allestimento di eventi e manifestazioni siti e luoghi di interesse storico, culturale, artistico e naturalistico della Città.