Celebrazioni al Teatro Politeama per la Giornata Mondiale Autismo: novità e impegni dell’Amministrazione Comunale

Il Teatro Politeama di Palermo si prepara ad ospitare esibizioni e performance straordinarie in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo. Domani, domenica 7 aprile, a partire dalle ore 18, si terrà un evento che vedrà anche importanti novità riguardanti l’assistenza ai soggetti autistici e alle loro famiglie da parte del Comune.

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha sottolineato l’importanza di questo evento come momento di spettacolo, ma anche di incontro e confronto per fare il punto sulle iniziative messe in campo dal Comune a sostegno dei soggetti autistici e delle persone con disabilità. L’obiettivo è quello di migliorare costantemente i servizi offerti.

Secondo i dati dell’U.O.C. Disturbi dello Spettro Autistico dell’ASP, a Palermo e provincia ci sono quasi 5 mila soggetti autistici, di cui circa 3.800 sono scolarizzati. Questi numeri indicano che ci sono circa mille persone con spettro autistico tra minori e adulti nella zona.

L’Assessore alle Attività Sociali, Rosi Pennino, ha evidenziato che l’Amministrazione comunale ha adottato lo scorso anno una delibera per collaborare con l’Associazione Nazionale Parlautismo per organizzare eventi come questo, che combinano momenti di condivisione, nuovi servizi e spettacoli emozionanti. Uno dei punti più importanti riguarda la revisione della legge sul “dopo di noi”, per garantire una maggiore immediatezza nella spesa e una migliore protezione delle persone con disabilità grave.

L’evento di domani al Teatro Politeama sarà aperto a tutti e sarà condotto da Anna Cane e Licia Raimondi, con la supervisione del Direttore Artistico Giuseppe Di Michele. Saranno presenti anche artisti molto amati dal pubblico come Giovanni Cangialosi, i Badaboom ed Emanuele Scelta.