Il Palermo City Football Academy è stato inaugurato questa mattina a Torretta, diventando il primo centro sportivo di proprietà del Palermo FC in oltre 120 anni di storia. Alla cerimonia di apertura hanno preso parte importanti personalità come il Consigliere del City Football Group e Palermo FC Alberto Galassi, il Managing Director of Global Football Brian Marwood, il Presidente del Palermo FC Dario Mirri e l’Amministratore Delegato Giovanni Gardini. Tra gli ospiti illustri anche il Presidente della FIGC Gabriele Gravina, l’Amministratore Delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo, il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
Il Managing Director of Global Football di City Football Group, Brian Marwood, ha espresso grande orgoglio per l’apertura del nuovo centro sportivo, sottolineando che il Palermo CFA è molto più di un edificio ma una casa per giocatori e staff per crescere e svilupparsi. Ha inoltre evidenziato l’impegno del Club nel portare infrastrutture calcistiche di livello mondiale a Palermo.
Giovanni Gardini, Amministratore Delegato del Palermo FC, ha sottolineato l’importanza e il motivo di orgoglio nell’inaugurare il primo centro sportivo nella storia del Club, a testimonianza del lavoro quotidiano svolto per garantire efficienza alla Squadra e a tutte le persone che operano per il bene del Palermo.
Il Palermo CFA è composto da due campi in erba naturale delle stesse dimensioni del terreno di gioco del “Renzo Barbera”, un campo per gli allenamenti dei portieri, un Main Building e una Club House che fonde l’identità estetica del territorio con tecnologie sportive all’avanguardia. La struttura è stata realizzata secondo il modello City Football Group per garantire eccellenza nelle performance dei giocatori e del team, applicando metodologie di successo e promuovendo la sostenibilità economica e l’impatto positivo sul territorio.
Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, il Palermo CFA ha preservato la flora locale e piantato nuove piante tipiche della macchia mediterranea, creando aree verdi e un “orto sociale” per attività didattico-sociali in collaborazione con associazioni benefiche. Lo Studio Mazzarella Architetti ha progettato la struttura seguendo le linee guida del City Football Group, con il project management di T&T Italia e l’ATI EPS snc e By Multiservizi come general contractor.