Il Comune di Palermo ha comunicato i nuovi orari di apertura e chiusura delle ville e dei giardini recintati tramite la Determinazione Dirigenziale 4593 del 28 marzo 2024. A partire dal 31 marzo, Villa Costa, il Giardino Rosa Balistreri (Roseto), Villa Garibaldi, Villa Trabia e i Giardini della Zisa saranno aperti dalle ore 7:00 alle ore 20:00, grazie alla presenza di un impianto di illuminazione che consente la fruizione anche in assenza di luce naturale.
Per quanto riguarda il Parterre Falcone/Morvillo, Villa Giulia, il Giardino dei Giusti e la Villetta Tricoli, dal 31 marzo al 30 aprile sarà prevista un’apertura dalle ore 7:00 alle ore 19:30, mentre dal 1° maggio l’orario si estenderà fino alle ore 20:00. Questi luoghi non sono dotati di un adeguato impianto di illuminazione.
È stato inoltre precisato che il Parco Piersanti Mattarella (ex Giardino Inglese) è attualmente chiuso per i lavori di riqualificazione in corso, ma è prevista la riapertura parziale entro il prossimo mese di aprile.
I cittadini sono invitati a prendere nota di queste variazioni negli orari di accesso ai parchi e giardini recintati della città di Palermo per poter organizzare al meglio le proprie visite e momenti di relax all’aria aperta.