Il direttore dell’Instituto Cervantes di Palermo, Juan Carlos Reche, intervisterà il pluripremiato cineasta Albert Serra venerdì 12 aprile. L’Instituto Cervantes è partner dell’edizione 2024 dell’i-Fest International Film Festival, organizzato da Italian Film Institute e White Side Group, con la direzione artistica di Giuseppe Panebianco e la direzione operativa di Glauce Valdini.
Durante la serata di benvenuto organizzata in onore di Albert Serra, presso Palazzo Bonocore, Reche dialogherà con il regista approfondendo il suo percorso creativo dagli inizi fino ad oggi. Albert Serra è un pluripremiato regista, sceneggiatore e produttore spagnolo, che riceverà l’i-Fest Special Award 24.
Con una laurea in Filosofia spagnola e Teoria della letteratura, Serra è il più famoso cineasta catalano, con una produzione intensa e affascinante che ha conquistato i critici internazionali sin dal suo esordio cinematografico. Capace di muoversi con libertà espressiva tra cinema e arte contemporanea, ha esposto retrospettive dei suoi lavori in importanti istituzioni artistiche internazionali.
Albert Serra incontrerà il pubblico di Palermo sabato 13 aprile al cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa, dopo la proiezione del suo ultimo capolavoro “Pacifiction”, scelto come miglior film dell’anno dalla rivista “Cahiers du Cinéma”.