La Sicilia di Donnafugata al Vinitaly 2024. Donnafugata sarà presente alla 56° edizione del Vinitaly di Verona, rappresentando un’isola autentica e sostenibile. Dal 14 al 17 aprile, il gettonatissimo stand dell’azienda siciliana (54E pad. 2) sarà luogo di condivisione di piccole produzioni di pregio, nuove annate e importanti novità.
Tra le novità presentate ci sarà il bianco Lighea, simbolo della viticoltura eroica di Pantelleria. Un vino da uve Zibibbo che, con la vendemmia 2023, conferma l’impegno dell’azienda per la sostenibilità, adottando la bottiglia Cento per Cento Sicilia e il tappo Nomacorc Ocean, entrambi prodotti con materiali riciclati.
Donnafugata dedica l’iniziativa #LigheaTime alla degustazione del suo vino aromatico accattivante, invitando i visitatori a condividere le proprie impressioni su un Art Wall dello stand. Una occasione per vivere un momento coinvolgente e rendere memorabile l’esperienza degustativa.
La novità presentata a Verona è Opera Unica, uno Chardonnay ottenuto da uve botritizzate raccolte nell’insolita annata 2018, in un’edizione irripetibile di sole 6.574 bottiglie. Un prodotto innovativo che conquisterà winelover e collezionisti.
Vinitaly è un’ottima vetrina internazionale per Donnafugata, che punta ad aumentare l’export fino al 40% del fatturato, lavorando sui mercati maturi e promettenti in tutto il mondo. L’obiettivo è promuovere la cultura del vino, soprattutto tra i giovani, esaltando il legame con il territorio e la creatività dei vini siciliani.
Donnafugata presenterà anche altre iniziative durante Vinitaly, tra cui eventi come l’inaugurazione di Vinitaly and the city, Opera Wine con Ben Ryé 2013 e la Degustazione delle Eccellenze Italiane. Inoltre, Gabriella Favara sarà tra i membri della Generazione Next di Assovini Sicilia, presentata ufficialmente durante la kermesse.
Donnafugata si prepara dunque a portare a Vinitaly tutti i suoi colori, profumi e valori, mostrando al pubblico le eccellenze del territorio siciliano e i vini dallo stile unico e contemporaneo che la contraddistinguono.