La cantina Cottanera parteciperà al Vinitaly e presenterà il nuovo Etna DOC Rosso 100% Nerello Mascalese, che sostituisce il precedente Barbazzale. Questo vino è l’interpretazione dell’Etna DOC Rosso dell’azienda, realizzato con uve di Nerello Mascalese cresciute su suolo lavico, alluvionale, argilloso, raccolte a mano e affinate per sei mesi in bottiglia. La prima annata del nuovo vino, del 2022, conta 90.000 bottiglie che saranno degustate per la prima volta durante il Vinitaly.
Francesco Cambria, responsabile delle attività vitivinicole dell’azienda, sottolinea l’importanza di partecipare al Vinitaly come vetrina per presentare i vini e le novità al pubblico nazionale ed internazionale. Si confida in potenziali nuove opportunità commerciali in zone dove i prodotti Cottanera non sono ancora esportati.
Attualmente, l’azienda produce 10 vini diversi, tra cui 5 rossi, 2 bianchi, 1 rosato e 2 spumanti. Inoltre, si sta concentrando sul consolidamento di Dimora Cottanera, un progetto di accoglienza che nasce dal recupero degli antichi magazzini delle nocciole e della villa di famiglia, unendo tradizione e design. Dimora Cottanera offre la possibilità di scoprire i vini dell’Etna direttamente sul territorio, immersi in un’atmosfera di ospitalità rurale che caratterizza questa esperienza unica.