La mattina di oggi si è svolta la “Giornata del Mare” presso la Base Navale di Messina, con la partecipazione del capitano di vascello Bruno Viafora, del vicesindaco Salvatore Mondello e degli assessori alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli e alle Politiche Culturali Vincenzo Caruso.
Durante l’evento hanno preso parte numerosi studenti, tra cui gli allievi del Nautico Caio Duilio, che hanno potuto approfondire tematiche legate alla cultura e alla conservazione del patrimonio marino.
Il programma della giornata prevedeva la visita al Forte San Salvatore, dove è stata allestita una mostra pittorica dal titolo “Le Donne e il mare”, e un giro a bordo del pattugliatore d’Altura Cassiopea.
Uno dei momenti più significativi è stato l’Alza Bandiera nel piazzale Comando, con la partecipazione dell’Assemblea generale.
Inoltre, è stata organizzata una conferenza dal titolo “Messina e il suo mare tra mito e scienza” a cura del dottor M. Cavallaro e “Le prime campagne Talassografiche per l’esplorazione del Mare e la scoperta della fauna abissale in Mediterraneo” a cura del generale Ignazio Rao.
Il vicesindaco Mondello ha dichiarato che l’evento è stato un momento di intenso scambio e collaborazione tra le istituzioni, sottolineando la positiva sinergia instaurata con l’Amministrazione comunale.