L’Ospedale Umberto I di Enna ha ricevuto due Bollini Rosa da Fondazione Onda, riconoscimento per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Questo riconoscimento è frutto di specifici requisiti relativi all’offerta di servizi in ottica di genere, e l’ASP di Enna è stato elogiato per l’attuazione di percorsi ottimizzati per le donne.
Le attività per ottenere questo importante riconoscimento sono state avviate dal Dipartimento Materno Infantile, diretto dalla dr.ssa Loredana Disimone e coordinate dalla dr.ssa Oriana Ristagno, referente aziendale per la comunicazione “Bollini Rosa” e Coordinatore Ostetrici area Sud. In particolare, si terrà presso l’Ospedale Umberto I di Enna l’incontro pubblico di apertura dell’Open Week Salute Donna il 18 aprile 2024, dedicato alla prevenzione e alla cura al femminile.
Durante l’incontro, la Direzione Strategica dell’ASP di Enna saluterà i partecipanti seguita dalla presentazione dei servizi del Dipartimento Materno Infantile e delle iniziative della Fondazione Onda. Saranno illustrate anche le linee guida dei percorsi di salute della donna in ambito ospedaliero, la promozione della salute in età menopausale, la presa in carico e la salute della donna in oncologia e l’importanza degli screening oncologici.
La dottoressa Linda Vitali, dirigente medico referente della Stanza Rosa dell’Ospedale Chiello di Piazza Armerina, affronterà il tema della Medicina di Genere. L’incontro si concluderà con un dibattito e un confronto aperto ai cittadini, agli operatori e alle associazioni presenti.
Il programma completo delle attività previste durante la settimana 18-24 aprile, con le informazioni per le prenotazioni, è disponibile sul sito www.aspenna.it nella pagina dedicata. Per ulteriori dettagli e per partecipare alle iniziative in programma, è possibile consultare il link specifico fornito.