La Polizia di Stato ed il Questore di Monza e della Brianza, Salvatore BARILARO, hanno partecipato all’inaugurazione dell’opera “l’Albero dei Tutti” di Gregor Prugger a Vimercate, presso il Cortile d’onore di Villa Sottocasa. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Vimercate e dalla Fondazione Falcone, con la partecipazione di varie istituzioni e associazioni.
L’opera “l’Albero dei Tutti” rappresenta il gruppo d’inchiesta antimafia, nato dalle idee dei magistrati Falcone, Borsellino, Costa e Chinnici. Si tratta di un’opera che simboleggia il lavoro di gruppo e la lotta contro la mafia, esaltando il coraggio e la determinazione di coloro che si sono opposti alle infiltrazioni mafiose.
La scultura rappresenta tutti i rami di un albero che simboleggiano le vittime di mafia, inclusi bambini e innocenti. Ogni ramo dell’albero ospita un ritratto scultoreo di una vittima, caratterizzato dalla fisionomia realistica o immaginata, per ricordare coloro che hanno perso la vita nella lotta contro la mafia.
L’opera, lunga 13 metri, larga 6 metri ed alta 6 metri, è stata trasportata nel Cortile d’Onore di Villa Sottocasa a Vimercate con l’aiuto della Polizia di Stato di Monza e della Brianza e dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Monza. Si tratta della più grande scultura sulla memoria della lotta alle mafie al mondo, realizzata con legno proveniente da un albero vero.
L’Albero dei Tutti ha già viaggiato in diverse città d’Italia e la Fondazione Falcone auspica che il suo viaggio non abbia fine, per mantenere viva la memoria delle vittime di mafia e dell’impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali.