L’assemblea dei soci del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP è stata l’occasione per fare il punto sulla stagione di commercializzazione del prodotto fresco. Il presidente Gerardo Diana ha sottolineato le difficoltà causate dal clima siccitoso legato al riscaldamento globale ma ha anche evidenziato il riscontro positivo da parte dei buyers e dei consumatori abituali.
Il Consorzio ha partecipato a numerose fiere italiane e internazionali per promuovere l’Arancia Rossa di Sicilia IGP. Il presidente Diana ha sottolineato l’importanza della collaborazione con altre eccellenze italiane ed estere e la versatilità del frutto in ambito culinario e beverage.
Diana ha anche sollevato le preoccupazioni riguardo all’arrivo di nuove fitopatie che minacciano l’agrumicoltura. Ha chiesto alle istituzioni di porre barriere fitosanitarie e commerciali per proteggere il settore e ha sottolineato l’importanza della gestione della risorsa idrica.
Il vicepresidente del Consorzio Salvatore Scrofani ha enfatizzato la necessità di guardare al futuro con ottimismo nonostante le difficoltà della stagione. I numeri del bilancio del Consorzio continuano ad essere positivi, con un aumento dei ricavi e una gestione oculata dei progetti.
Il revisore dei conti Riccardo Di Stefano ha illustrato i fattori principali del bilancio, tra cui l’aumento dei ricavi derivanti dalle attività di vigilanza e l’implementazione dell’erga omnes. Il responsabile amministrativo Salvatore Milluzzo ha sottolineato l’importanza dei progetti gestiti dal Consorzio e la partecipazione a iniziative europee.
Il Consorzio ha anche annunciato che il 16 maggio si terranno le consultazioni per eleggere il nuovo presidente. E’ evidente che nonostante le difficoltà incontrate durante la stagione, il brand dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP continua a essere sempre più affermato sui mercati nazionali e internazionali.