Il progetto “La scuola nell’orto” promosso dall’assessorato comunale alla Pubblica Istruzione ha visto i bambini protagonisti di attività didattiche incentrate sull’orto. Le attività conclusive del progetto saranno presentate giovedì 18 aprile nella sede della scuola “Padre Santo Di Guardo” di via Mariani 22. Le insegnanti extracurriculari del Comune hanno seguito i piccoli alunni di diverse scuole primarie nella semina, piantumazione e cura dei prodotti dell’orto didattico.
L’orto didattico non ha solo offerto un percorso educativo legato alle scienze e all’educazione ambientale, ma anche un’occasione di riflessione sulla cultura alimentare. L’obiettivo principale è stato quello di educare gli studenti alle sane abitudini alimentari. Al termine delle attività, è stata organizzata una speciale “Colazione in verde” con degustazioni dei prodotti coltivati dagli stessi bambini.
Istituti scolastici come Brancati, Verga, San Giovanni Bosco, Vittorino da Feltre, Parini, Pizzigoni, XX Settembre e Padre Santo Di Guardo hanno aderito con entusiasmo al progetto, dimostrando l’importanza di un’educazione a 360 gradi che coinvolga anche la sfera pratica e concreta dell’agricoltura e della sostenibilità.