Spesso ci si dimentica che le forze armate non sono solo mera forza bellica. È stato un viaggio vitale per il neonato che, in pericolo, poteva salvarsi solo con un trasporto d’urgenza da Catania a Roma.
Neonato in pericolo a Catania: trasporto d’urgenza a Roma
Un neonato di quattro mesi, ospitato presso il Policlinico di Catania e in condizioni critiche, ha richiesto cure specializzate urgenti. In risposta a questa emergenza, è stato organizzato un rapido trasferimento con un volo sanitario.
Intervento dell’Aeronautica Militare
Un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare è stato impiegato per questo delicato trasporto. Il piccolo paziente è stato trasferito dall’aeroporto di Ciampino al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, sede delle cure specialistiche necessarie.
Coordinamento e risposta
L’equipaggio e l’aeromobile impiegati appartengono al 31º Stormo di Ciampino. Grazie alla prontezza e all’efficacia del loro intervento, è stato possibile garantire il trasporto sicuro e tempestivo del neonato.
La richiesta di trasporto d’urgenza è giunta dalla Prefettura di Catania, e l’Aeronautica Militare ha coordinato tutte le operazioni attraverso la sua Sala Situazioni di Vertice presso il Comando della Squadra Aerea.