Il sindaco Federico Basile ha firmato oggi il decreto n. 14 confermando Giovanni Giardina come nuovo Comandante della Polizia municipale di Messina. L’incarico è stato conferito in seguito all’avviso di selezione pubblica per l’assunzione di un dirigente Comandante di Polizia locale, a cui sono pervenute 57 domande.
La decisione di nominare Giovanni Giardina è stata presa dopo le valutazioni della Commissione esaminatrice e del Sindaco, che hanno ritenuto che il candidato rispondesse ai requisiti richiesti. L’incarico ha effetto a partire dal 1° maggio e ha una durata di tre anni.
Il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza dell’esperienza e della professionalità di Giardina, evidenziando che sarà lui a guidare il processo di rafforzamento della polizia locale, che prevede l’imminente ingresso di 100 nuovi vigili grazie al concorso bandito di recente.
Basile ha anche dichiarato che il supporto della Polizia municipale è essenziale per affrontare le sfide che attendono Messina, e si è detto fiducioso che la competenza e la profonda conoscenza del territorio di Giardina saranno una garanzia per tutta la cittadinanza.
Al termine dell’incontro, il sindaco ha augurato a Giardina un buon lavoro, seguito dagli auguri del direttore generale Salvo Puccio, che ha sottolineato l’importanza di instaurare un rapporto di fiducia non solo con il corpo della Polizia municipale, ma con l’intera comunità cittadina.