Il 30 aprile presso la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo si terrà l’evento “Švankmajer Day”, anticipando la 10a edizione di Animaphix Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival, in programma a Bagheria dal 23 al 28 luglio 2024.
Švankmajer Day è una giornata studio dedicata al maestro del surrealismo cinematografico noir, Jan Švankmajer, che ha realizzato un corpus di opere originali nella cinematografia europea. L’iniziativa è nata dalla collaborazione con il Centro Ceco e l’Ambasciata della Repubblica Ceca di Roma per commemorare i novant’anni dalla nascita di Švankmajer a Praga nel 1934.
Durante Švankmajer Day saranno proiettati i film più significativi del regista ceco, affiancati da due masterclass: “Suono e Ipersensorialità nei film di Jan Švankmajer” a cura di Andrea Martignoni e “Noir Distopico tra Animazione e Surrealismo” tenuta da Luca Pulvirenti.
Tra le opere in programma ci saranno i cortometraggi “Možnosti dialogu/Possibilità di dialogo”, “Byt/L’alloggio” e “Jídlo/Cibo”, insieme al lungometraggio “Něco z Alenky/Alice”, considerato un capolavoro del cinema surrealista noir. Questi film hanno ispirato registi come Terry Gilliam, Tim Burton e i fratelli Quay.
Švankmajer Day è un’occasione unica per immergersi nell’universo creativo di questo straordinario regista e approfondire la sua visione surreale e provocatoria del cinema.