Il Consiglio comunale di Catania è stato convocato per venerdì 26 aprile alle ore 10.30, sia in aula consiliare che in videoconferenza. L’ordine del giorno prevede, dopo le comunicazioni del presidente, l’approvazione del Bilancio di previsione 2024-2026 e dei relativi allegati. La riunione sarà quindi incentrata sull’esame e sull’approvazione del bilancio triennale, che sarà discusso in merito alle previsioni finanziarie per i prossimi tre esercizi.
Il sindaco Giuseppe Stancanelli ha dichiarato l’importanza di questa convocazione, sottolineando l’attenzione che l’amministrazione comunale sta dedicando alla gestione delle risorse finanziarie e all’elaborazione di un piano di spesa in linea con le esigenze della città e dei suoi cittadini. Si tratta di un momento cruciale per il Comune di Catania, poiché il Bilancio di previsione rappresenta uno strumento fondamentale per programmare gli investimenti futuri e garantire la sostenibilità economica dell’ente.
La convocazione del Consiglio comunale su questo tema risponde alla necessità di garantire la massima trasparenza e partecipazione nell’elaborazione delle scelte economiche e finanziarie dell’amministrazione. Attraverso un confronto aperto e costruttivo tra i rappresentanti eletti e la giunta comunale, si cercherà di individuare le migliori strategie per sostenere lo sviluppo del territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Il Bilancio di previsione 2024-2026 è stato redatto con la massima attenzione alle esigenze della collettività, tenendo conto delle criticità e delle opportunità che caratterizzano il contesto socio-economico della città. È pertanto fondamentale che il documento venga approvato in maniera condivisa e concertata, al fine di assicurare una gestione oculata delle risorse pubbliche e il raggiungimento degli obiettivi strategici prefissati dall’amministrazione.
Si auspica che il Consiglio comunale di venerdì possa essere un momento di confronto costruttivo e di condivisione delle scelte fondamentali per il futuro di Catania, rispondendo in modo efficace alle sfide e alle opportunità che si presentano. La partecipazione e l’impegno di tutti i consiglieri sono cruciali per garantire una gestione responsabile e lungimirante delle risorse del Comune e per assicurare lo sviluppo sostenibile della città.