Canalizzazione Simeto: 600 litri d’acqua al secondo per Piana di Catania

La Regione Sicilia ha annunciato che lunedì prossimo inizieranno i lavori di canalizzazione provvisoria delle acque del fiume Simeto a valle della traversa di Ponte Barca. Questa operazione, che durerà tre giorni, è finalizzata a risolvere le perdite dalle paratoie e sarà gestita dal Consorzio di bonifica di Catania.

La decisione di deviare temporaneamente le acque del fiume Simeto è stata presa dalla cabina di regia per l’emergenza idrica, guidata dal presidente della Regione Siciliana. Si tratta di una misura precauzionale in attesa delle riparazioni definitive che sono già state finanziate dalla Protezione civile regionale. Questi interventi richiederanno circa due mesi per essere completati.

La canalizzazione temporanea non comporterà opere ad impatto ambientale e permetterà di immettere circa 600 litri d’acqua al secondo su alcune zone della Piana di Catania, tramite i canali del Consorzio di bonifica. Questa fornitura sarà anche disponibile durante i mesi estivi, per aiutare gli agricoltori della zona a fronteggiare i gravi problemi di irrigazione che attualmente affrontano.

Il piano per i lavori, che ha ottenuto l’autorizzazione del Genio civile e dell’Autorità di bacino, prevede un movimento di terra a valle dell’alveo del fiume Simeto. Questo permetterà di incanalare le acque all’interno di un adduttore che le porterà nella zona di irrigazione, garantendo così un adeguato approvvigionamento di acqua per le coltivazioni.

La Regione Sicilia si impegna a monitorare da vicino l’andamento dei lavori di canalizzazione e ad assistere gli agricoltori nella gestione delle risorse idriche durante la stagione secca.