Il progetto “Viva Panormus…e Santa Rosalia” ha preso il via in città. Si tratta di un’iniziativa che coinvolge istituzioni educative di tutti i livelli, con particolare attenzione alla tradizione cittadina legata al culto di Santa Rosalia. La cerimonia d’apertura della XXVIII edizione si è svolta questa mattina presso il Teatro Massimo, dove è stata consegnata simbolicamente la chiave della città a una delegazione di bambini e ragazzi provenienti da diverse scuole.
Il programma prevede che gli studenti di settantanove istituzioni scolastiche accompagnino i visitatori alla scoperta dei 43 siti della città legati al culto di Santa Rosalia durante tre fine settimana di maggio. Saranno coinvolti anche i bambini della prima e seconda infanzia con laboratori dedicati presso la biblioteca comunale Leonardo Sciascia e Villa Garibaldi.
Il Teatro Massimo sarà il luogo della giornata conclusiva della manifestazione, che si terrà il 6 giugno. Le scuole coinvolte suoneranno e canteranno sulla scalinata di Piazza Verdi, per poi restituire simbolicamente le chiavi della città al Sindaco.
Il progetto Panormus è organizzato dall’Ufficio scuole dell’obbligo e contrasto alla dispersione scolastica del Comune di Palermo, con la collaborazione di diverse istituzioni tra cui la Curia, la Soprintendenza ai beni culturali, la Fondazione Teatro Massimo e l’Assessorato alla Cultura. Grazie a un accordo con l’Assessorato regionale Beni Culturali, alcune attrazioni della città saranno aperte gratuitamente al pubblico durante le giornate di adozione.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web ufficiale del progetto: https://portalescuola.comune.palermo.it/?page_id=15180. È inoltre disponibile il programma completo dell’iniziativa consultabile tramite il seguente link: https://www.comune.palermo.it/js/server/uploads/_29042024121249.pdf.