L’importanza delle vaccinazioni è stata al centro di un incontro tenutosi presso l’Istituto Comprensivo Chinnici-Roncalli di Piazza Armerina, diretto dalla Dirigente Scolastica Vilma Piazza. Il dott. Franco Belbruno, Direttore UOC Servizio Epidemiologia e Statistica Sanitaria dell’ASP di Enna, ha illustrato ai partecipanti, tra cui il personale docente, genitori e familiari degli studenti, l’importanza delle vaccinazioni previste nel calendario vaccinale.
Durante l’incontro sono stati approfonditi diversi argomenti legati alle malattie infettive prevenibili con la vaccinazione, tra cui parotite, morbillo, poliomielite, meningococco, pertosse. Il dott. Belbruno ha sottolineato il ruolo cruciale delle vaccinazioni nella riduzione delle conseguenze e della mortalità legate a queste patologie.
Organizzato dal Servizio U.O.S. di Educazione e Promozione alla Salute dell’ASP di Enna, l’evento ha suscitato grande interesse tra i partecipanti. In particolare, è stato dato ampio spazio alla tematica della vaccinazione contro l’infezione sessualmente trasmessa del Papilloma Virus.
In chiusura, il Servizio U.O.S. di Educazione e Promozione alla Salute ha proposto la realizzazione di ulteriori progetti e iniziative volti alla prevenzione e alla promozione di sani stili di vita.